Intervista a Shane Hensley 2015

Shane è il creatore di Savage Worlds, questa è l'intervista che ha rilasciato ai Fan italiani dopo il suo viaggio in Italia nel 2015 durante il quale ha partecipato alle fiere di Modena Play e Torino Comix

  • Savage Worlds è un regolamento molto flessibile, molto personalizzabile; quando fai il narratore ci sono delle regole particolari o situazionali delle quali non riesci a fare a meno nelle tue sessioni? E al contrario regole che non usi mai o preferisci ignorare per ottenere maggiore velocità nella narrazione?

Flessibilità e possibilità di personalizzazione sono fondamentali. Io per esempio uso le regole per l'Ingombro solo quando hanno davvero importanza dal punto di vista narrativo. In generale, uso le regole solo quando sono indispensabili e le ignoro quando non lo sono. In Italia, dove il tempo dedicato alle demo è molto breve, invece di gestire combattimenti tattici dettagliati per le scene secondarie, ho fatto tirare i dadi per l'attacco a tutti i giocatori e poi ho preso il totale: in questo modo ho fatto sì che i fallimenti critici fossero devastanti e gli incrementi diventassero scene divertenti da vivere e raccontare.

  • Qual è secondo te il miglior pregio di Savage Worlds e quale potrebbe essere il punto su cui lavorare ancora?

Abbiamo appena cambiato la regola sulla condizione di Scosso, come potete vedere sul nostro forum ufficiale. Quella era l'unica cosa che ci sembrava rallentasse troppo il gioco, dopo aver osservato la gente giocare in tutto il mondo. Per quanto riguarda i pregi, io credo che quello principale sia la flessibilità. Ho giocato qualsiasi cosa con Savage Worlds, dagli Avengers a polizieschi cupi e realistici, e mi sorprendo ogni volta vedendo come tutto funzioni davvero così bene. Lo so che questo può sembrare autocompiacimento, ma vi garantisco che è stata davvero la mia esperienza in tutti questi anni.

  • Regolisticamente parlando, se dovessi compilarne la scheda personaggio del sistema di gioco Savage Worlds, con quale Vantaggio e Svantaggio lo descriveresti? E a quale Rango potrebbe appartenere ad oggi?

Agilità d12, Forza d12, Intelligenza d12, Spirito d12+2, Vigore d12+2
Vantaggi: Ambidestro (può usare di tutto!), Background arcano (è magico!), Impeto, Pièveloce, Ancora più duro a morire, Tuttofare, Fortuna Sfacciata, Veloce
Svantaggi: Eroico, Leale, Presuntuoso :)
Perchè Spirito alto? Quando vedrai un giocatore ottenere un Asso e poi un altro Asso e tutti gridare "WOOHOO!!!" saprai perchè :)
Perchè il Vigore alto? Perchè è durato *dieci* anni, le vendite continuano ad aumentare, e ha gestito di tutto, dai supereroi ai grintosi polizieschi.

  • Si dice sempre che Savage Worlds è Veloce e Furibondo e Divertente, tanto che ho letto qualcuno sostenere sia un regolamento adatto ad ambientazioni scherzose, goliardiche e rumorose, ma poco adatto ad ambientazioni più di suspence ed investigazione, stile "Call of Cthulhu" per intenderci. Tu cosa ne pensi?

Penso che sia un'affermazione sciocca. Io ho giocato tonnellate di storie horror, cupe, noir e realistiche. Anzi, direi che è il genere di avventure che gioco più spesso. Secondo me, le regole tra cui scegliere ci sono tutte, basta solo che il Game Master decida con attenzione cosa usare nelle partite e dia il tono giusto alla sessione.

  • Quanto è importante per voi la comunità di Fan nel panorama inglese di Savage Worlds? E in che modo vi rapportate con loro e li coinvolgete?

Ascoltiamo i Fan costantemente. Siamo cresciuti così tanto che ormai dobbiamo dare più retta alle tendenze generali piuttosto che al parere dei singoli individui, ovviamente, ma in ogni caso cerchiamo di ascoltare “tutto”.

E' stato un piacere rispondere alle vostre domande. Grazie a tutti i Fan italiani e all'accoglienza INCREDIBILE che mi avete riservato nel vostro paese! :)