11935656_10207466160193918_2136549417_o.jpg

Intervista ad Alessandro Mazzetti (autore di MERCs)

Ciao Alessandro, grazie dell'intervista Fan! Siamo tutti curiosi di sapere di più sulla tua ambientazione MERCs che uscirà a LuccaComix 2015, abbiamo un sacco di domande per te e per Giuseppe Rotondo, il guru del team di GGstudio per quanto riguarda il regolamento, che ti ha affiancato nell'adattamento dal punto di vista regolistico di MERCs alle meccaniche di Savage Worlds, quindi cominciamo subito!

Parliamo dell'autore
  • 1. Alessandro, puoi dirci qualcosa di te, presentarti a quelli che non ti conoscono?

Alessandro: Una presentazione direi che è d'obbligo, cercherò di darvi un background di quello che sono per farvi capire meglio quello che faccio ed il perché di certe mie scelte :)
Sono Alessandro Mazzetti, sul web conosciuto anche come Ganassa.
Lavoro nel mondo dell'illustrazione e del fumetto da 15 anni fra scrittura, insegnamento, disegni, colori e tutto quello che ci passa in mezzo.
Sono un grande appassionato di Gioco di ruolo addirittura da prima di sapere della sua esistenza e scrivo storie "giocabili" da sempre.
Ho una laurea in comunicazione multimediale con specializzazione in cinema e video, ed un periodo "teatrale" ai tempi dell'università mi ha fatto innamorare e credere ancora di più nella forza dell'interpretazione.
Ovunque, anche al tavolo con i dadi ed i propri amici.
Adoro i film d'azione caciaroni come i Aliens, Avatar, i Mercenari, Kingsman, Wanted, i vari Bourne ed i film più seriosi come I soliti sospetti o Full metal jacket.
Sono un fan degli horror alla Sesto senso o The Myst, ma anche di quelli anni 80 fra Jason, Freddie e compagnia bella. Adoro leggere Crichton, King, Martin, Asimov, Abercrombie e Baricco.
Fra i miei fumetti hanno un posto speciale Berserk, Spriggan, I am a hero, gli X-men, Spiderman, le opere di Katsura, Lone wolf e..boh, sono davvero troppi quelli che amo. Sono un giocatore accanito di Unreal, Battledield, Call of Duty, ed Halo e mi sto seppellendo con The whitcher III .
Insomma, una minima spero ci siamo conosciuti :)

  • 2. Come è nato il progetto? Da disegnatore sei partito dai disegni e poi hai pensato "ora mi ci faccio un bel GDR (setting per SW)", oppure il contrario? Ci interessa sapere il "processo creativo". E poi quanta della tua passione per i manga hai inserito in Mercs?

Alessandro: Scrittura e disegno viaggiano di pari passo. Da che mi sono avvicinato ai giochi di ruolo ho sempre scritto ed illustrato ambientazioni di ogni genere. Pur giocando con amici alle ambientazioni più canoniche come Girsa, Vampire, Cyberpunk etc, ho sempre affiancato alle serate "con il manuale" delle serate con mondi nuovi, scritti per essere giocati in una salsa differente. Per aggiungere forza a quanto narravo capitava spessissimo che mi trovassi a disegnare personaggi o ambientazioni. Ho decine di quaderni con sessioni di gioco invecchiate più di 10 anni gelosamente custoditi in libreria.
Con MERCs si è verificata la stessa cosa, ma nel frattempo avevo raggiunto una certa maturità artistica e la voglia di metter giù come si deve il tutto. Disegnarlo è venuto naturale.
Per quanto riguarda la passione per i manga parlerei più di passione per l'immagine. Del manga però adoro il movimento e la naturalezza con cui vengono portate in scena le situazioni più action. Manga come Eden e Spriggan mi hanno dato molto in termini di immaginario ed atmosfere.

Parliamo dell'ambientazione
  • 3. Quanto è futuristico il mondo di MERCs? Dobbiamo aspettarci fucili al plasma, innesti robotici e netrunners?

Alessandro: Un buon mix fra i due. MERCs è una ambientazione "sci-punk", alcuni aspetti della tecnologia sono molto avanzati rispetto ai nostri, altri sono più affini. Volevo allontanarmi il più possibile da alcuni capostipiti più fantasy come StarWars, Star Trek e Warhammer, e mantenere un feeling più ferroso e sporco, quasi alla Mad Max o Starship Troopers. Abbiamo quindi si i viaggi spaziali ed alcune armi futuribili come i mech e gli innesti robotici, ma le vecchie e care armi da fuoco fanno sempre da padrone nelle scene di combattimento.
Il feeling del recente Elisium o di District 9 rispondono abbastanza bene alla tua domanda.

  • 4. Come definiresti il "tono" che dovrebbero avere le avventure di MERCs? Quanto è horror-fantascientifico, quanto investigativo, e quanto pura azione distruttiva?

Alessandro: Dipende assolutamente dal Master e dal gruppo di gioco.
MERCs è un gioco improntato all'azione e strutturato sulla "missione". L'ambientazione fornisce però spunti per poter creare sessioni horror tanto quanto sessioni investigative o di pura guerra.
Mi sono trovato ad "accompagnare" Giocatori in sessioni ambientate sul pianeta ghiacciato Nemirin all'interno di una base sotterranea infestata da contagiati del pericoloso Whucca. La sensazione di assedio e tensione era palpabile, ma il piombo prima o poi ha aperto la strada a quelle giocate tamarre che tanto adoro.
Altre volte i Giocatori si sono trovati a difendere un avamposto su Evanos dall'avanzata delle truppe monarchiche, e la sensazione era molto simile a quella di Salvate il soldato Ryan, solo con l'aggiunta di droidi da combattimento, mech e pazzi che correvano sui muri sgozzando i propri nemici.

  • 5. Per un gioco d'azione il rischio è che le avventure scadano nello stile "picchiaduro a scorrimento", dobbiamo aspettarci degli spunti, delle istruzioni o dei suggerimenti per il master per aiutarlo a costruire delle storie con un certo spessore?

Alessandro: Nel manuale è presente una sezione di consigli al Master su come approcciare certe situazioni. I consigli nascono dagli anni di esperienza accumulata su cosa "funziona" e cosa meno. L'ambientazione stessa è molto aperta ed i pianeti su cui si potrebbe giocare sono descritti in maniera da suscitare curiosità e voglia di sperimentare.
Un manuale serve a creare gioco, limitare i Giocatori non è mai un grande affare.
Durante alcuni test ad esempio mi ero accorto che la struttura dei pianeti prigione orbitanti era fin troppo funzionale.
Un personaggio che vi finiva per un qualche motivo non aveva più modo di uscirne. Così ho cambiato rotta ed ho creato una prigione complessa e ricca di spunti, ma anche credibilmente fallace in qualche aspetto. Si narra che qualcuno sia riuscito a fuggire dagli scarichi della lavanderia..

  • 6. L'ambientazione di MERCs si avvicina abbastanza a quella proposta da Nemezis, quali sono gli elementi in comune e gli elementi distintivi fra MERCs e Nemezis? Dobbiamo considerarli come competitor o è prevista una sorta di integrazione fra i due?

Alessandro: Nemezis è sicuramente più fantasy, per gusto generale li distinguerei un po' come farei fra D&D ed il Signore degli anelli. E' vero che per certi versi si assomigliano, ma l'atmosfera ed il gusto sono molto diversi.
Certo, nulla vi vieta di prendere il vostro MERC ed andare a sparare dall'altra parte dell'universo, ma integrazioni specifiche non sono previste.
Giuseppe: Non sono previste ma certamente possibili! I GM poranno divertirsi inserendo il Circuito dei MERCs all'interno dell'universo di Nemezis, o viceversa facendo arrivare nel Sistema di MERCs gli Dei Oscuri, i loro culti e le loro creature mostruose. Per i master che vogliono ancora di più, sarà inoltre possibile senza difficoltà inserire materiale anche da un altro manuale che deve ancora uscire, di cui per ora non dico nulla ;)

  • 7. Mercs e Cyberpunk 2020 : ci sono dei punti di contatto?

Alessandro: Alcune similitudini ci saranno, ero un grande giocatore di Cyberpunk e ne sono tutt'ora un grande fan. In MERCs esiste ad esempio l'Hacker, ma è trattato in maniera molto differente.
Giuseppe: Mi sento di aggiungere che il setting di MERCs eredita una parte del feeling di Cyberpunk in generale in quanto fantascienza "sporca e cattiva", dove il futuro non è un sogno utopico ma un universo multisfaccettato con problemi anche sociali, che la tecnologia non può risolvere e a volte riesce a esacerbare, o a crearne di nuovi.

  • 8. Esiste una qualche forma di magia, quindi di Background Arcano?

Alessandro: Una piccola percentuale di esseri umani è dotata di capacità che sfruttano il Background Arcano. Ma non amano parlarne, finirebbero quasi immediatamente preda di scienziati senza scrupoli.
Giuseppe: Qualcuno ha detto Ricercato? ;)

  • 9. Quali tipi di personaggi sarà possibile giocare?

Alessandro: Teoricamente è possibile giocare quello che si vuole, ma il manuale è strutturato per supportare i MERCs. Ogni MERCs è differente, nulla vi vieta di fare un cecchino abile nell'hackeraggio se non l'immaginazione. Esistono però degli archetipi che aiutano nella scelta ed una sezione dove vengono descritti gli Specialisti, che sono una piccola branca in cui è possibile rientrare se si possiedono i requisiti giusti. Tutti sono abili tiratori ed adeguatamente addestrati, ma il loro aproccio alla battaglia sarà radicalmente diverso. Vi piacciono il contatto fisico e l'arma bianca? Siete sicuramente dei Melee.
Godete a spaccare tutto dall'interno di un Mech? Giocatevi il Pilot. Preferite far sbranare i nemici dal
vostro fidatissimo Wardog? Siete sicuramente dei Trainer. Le specializzazioni sono una decina, ma nulla vi vieta di creare il vostro MERC preferito capace di intimidire, curare e far saltare tutto per aria.

  • 10. Si è parlato della possibilità di crearsi la propria fazione di mercenari, di costruirsi una base e di migliorarla, cos'altro si potrà fare con i nostri mercenari?

Alessandro: Ogni mercenario fa parte del Circuito MERCs, in cui è presente un sistema di ranking da scalare per avere fama, gloria e denaro sonante con cui comprare ed upgradare tutto quello che si possiede. Potrete portare il vostro sconosciuto Gruppo MERC con sede in un vecchio scantinato a contendersi i Settori con Gruppi storici come i Black Heaven all'interno delle vostre esagerate basi spaziali.

Parliamo del regolamento
  • 11. Il manuale di MERCs sarà pura ambientazione o a trama portante? I manuali di Sw hanno questa grossa distinzione : alcuni sono manuali di "pura ambientazione", come ad esempio Nemesis o Beast and Barbarians. Altri, come 50 Fathom, Necessary Evil, Ultima Forsan, Freak Control etc hanno nel manuale una parte di regole di ambientazione ed una campagna autoconclusiva.

Alessandro: MERCs è un manuale di ambientazione con una parte di regole. La struttura è pensata per dare innumerevoli spunti ai lettori e spronarli a creare le proprie sessioni di gioco. All'interno è presente un variegato sistema di randomizzazioni pre creare missioni, creature ed addirittura pianeti. Mi piace definirlo un gioco Sandbox.

  • 12. Dalle anticipazioni sappiamo che il manuale propone anche un sistema di meccaniche e regole alternativo a Savage Worlds, vuoi accennarci di cosa si tratta, come sei arrivato alla creazione del tuo sistema basato su d10?

Alessadro: Il "Sistema di tiri veloci" nasce dalla mia passione per la spettacolarità e l'immediatezza dell'azione, ed è un sistema di regole in cui al Master è possibile portare avanti il gioco senza l'ausilio di schede e con il semplice tiro del proprio dado contrapposto a quello del Giocatore. Fattore molto comodo è la possibilità di utilizzarlo o meno quando si vuole e su qualunque azione degna di un tiro. Volete cominciare l'azione utilizzando tutte le regole di SW ma avete tanti giocatori e volete snellire un poco le tempistiche? Nessun problema. Volete utilizzarlo una sola volta in una sessione per provarlo o vi piace così tanto da utilizzarlo sempre? Accomodatevi :)

  • 13. Cosa ti ha portato a scegliere Savage Worlds per la tua ambientazione? E perchè non hai scelto di usare uno solo dei due regolamenti (il tuo o Savage Worlds)?

Alessandro: Essere pubblicati da chi pubblica Savage Worlds è un grande onore ed un ottimo trampolino di lancio. MERCs nasce come stand alone, ma sono talmente orgoglioso di quanto ho messo in piedi da volergli far raggiungere più persone possibile ed una esperienza editoriale di questo tipo è qualcosa che auguro a tutti. Dietro a questo lavoro
c'è la passione e l'amore per il gioco di ruolo mia quanto dei ragazzi con cui stiamo costruendo questo adattamento, e spero veramente che questo traspaia a chi vorrà gettarsi nell'ambientazione.

  • 14. Durante la demo al Modena Play mi ha molto colpito il sistema di gestione dei turni che non prevede le carte ma una narrazione cinematografica della scena, vuoi spiegarlo a chi non lo conosce? Questo sistema sarà inserito in MERCs o è un tuo metodo da master?

Ti ringrazio molto per l'apprezzamento : ) Il sistema nasce dal modo di masterizzare che ho sviluppato nel tempo e dalla voglia di condividerlo. Vedendo gli ottimi riscontri che ha ricevuto ho pensato di codificarlo e spartirlo con chi si è divertito con me o semplicemente vuole provare un approccio differente alla scena.

  • 15. Quanto le regole di Ambientazione (e le opzioni di Equipaggiamento) impatteranno nelle meccaniche di gioco? Saranno principalmente note di colore o introdurranno significative aggiunte al motore di SW per approfondire l'aspetto tattico?

Alessandro: La gestione delle regole è quella canonica di SW, non volevamo appesantire un sistema che funziona tanto bene. Ci sono però tante piccole aggiunte, approfondimenti ed accorgimenti sugli aspetti peculiari del gioco.
Su questo punto lascio però la parola a Giuseppe Rotondo, che si sta occupando della parte più tecnica del regolamento ed è tanto geniale quanto disponibile (io sono un puntiglioso rompiscatole!)
Giuseppe: La mia filosofia per le Regole di Ambientazione è "keep it simple", di conseguenza mi sono concentrato sugli aspetti fondamentali: tutto quello che serve è presente, con dettagli in più che riguardano per esempio l'hacking, ma soprattutto il sistema di gestione del ranking e anche del rating dei MERCs. Ovviamente l'equipaggiamento merita una menzione a parte, con una gamma molto vasta di armamenti, protezioni, veicoli, impianti cibernetici e anche i Mech da Combattimento.

Parliamo del manuale
  • 16. Che tipo di conteuti dobbiamo aspettarci dal manuale oltre alla descrizione dell'ambientazione? Nuovi vantaggi/svataggi , nuovi poteri, generatori di avventure, avventure pronte, strumenti per il narratore o per il giocatore?

Alessandro: Abbiamo cercato di mantenere il set vantaggi/svantaggi originale il più possibile, ma una ambientazione di stampo militare come MERCs con la sua struttura a missioni ben si prestava ad alcune piccole aggiunte e trovate di gioco particolari. Giuseppe?
Giuseppe: Il bello di Savage Worlds è che già nel base c'è veramente quasi tutto quello che serve. I Vantaggi e Svantaggi nuovi sono quelli che rappresentano aspetti unici dell'ambientazione, come per esempio l'Hacker o il Trainer. Il nuovo Background Arcano ha accesso ad alcuni poteri del manuale di base (ovviamente con aspetti ben definiti), e ne possiede alcuni nuovi. E non poteva mancare un generatore di Missioni, con vari strumenti opzionali, che mi sono divertito molto a progettare e a utilizzare, e che dimostra la ricchezza offerta dal setting.

  • 17. Cosa puoi dirci delle illustrazioni del manuale? Sono tutte opera tua o ci sono anche altri artisti?

Alessandro: Il manuale è una opera autoriale, le illustrazioni sono al novantanove per cento elaborazioni personali del mondo di gioco.
Ho però la fortuna di avere molti amici e colleghi nel mondo del disegno ed il manuale sarà arricchito di alcuni omaggi. Fra i tanti: Fabiano Ambu da Dampyr, Sergio Gerasi da Dylan Dog, Luca Usai direttamente dalla Disney e tanti altri.
Per chi conosce il mio tratto e mi segue sul web insomma sarà una sorta di gigantesco artbook a tema, per tutti gli altri una ambientazione illustrata con lo stesso piglio ed entusiasmo con cui è scritta.
Diciamo pure che non cerco proprio di nascondere la mia anima di illustratore. C'é amore in ogni pagina, dal semplice testo all'illustrato ed all'impaginato.

Grazie mille Alessandro e Giuseppe del vostro prezioso tempo nelle ultime settimane prima della data di uscita! Ci vediamo in fiera! Alla prossima e … "Stay Savage!"

Contatti:
- SWFan : Per chi vuole fare due chiacchiere su Savage Worlds ricordo l'indirizzo del gruppo facebook http://www.facebook.com/groups/903804952987473 dei fan, sono loro che rendono viva questa wiki raccogliendo e producendo tutti i contenuti gratuiti (fan e ufficiali) in italiano per Savage Worlds!
- MERCs : Link alla pagina facebook di MERCs, aggiornatissima e piena di anteprime artistiche! https://www.facebook.com/pages/MERCs/100823676916345