BESTIARIO SELVAGGIO

Collezione originale di Butch Curry
Aggiornamento e revisione di Andrea “Lord Lance” Parducci
Traduzione italiana e adattamenti di Riccardo Giannico
Revisione di Sebastiano De Angelis e Mauro Longo

sw_fan.png


This game references the Savage Worlds game system, available from Pinnacle Entertainment Group at www.peginc.com. Savage Worlds and all associated logos and trademarks are copyrights of Pinnacle Entertainment Group. Used with permission. Pinnacle makes no representation or warranty as to the quality, viability, or suitability for purpose of this product.
Il Licenziatario (l’autore) acconsente a distribuire il proprio prodotto “Fan” senza alcun costo, forma di retribuzione o pagamento. Savage Worlds e tutti i loghi e i marchi registrati sono proprietà di Pinnacle Entertainment Group e usati con il loro permesso. Pinnacle non è responsabile o garante della qualità, fruibilità o adeguatezza di questo prodotto.


Note di versione

Unità di misura (inches e centimetri)

Per definire il Passo e in generale le distanze, il manuale base inglese usa gli inches, molto comodo perchè 1” = 1 quadretto sulla mappa delle miniature, e se vi serve la distanza reale in metri si può raddoppiare gli inches (1” su mappa = 2 metri reali). Per uniformare il bestiario al manuale italiano che usa i centimetri (conversione 1” = 2,5 cm), abbiamo espresso le distanze in cm, pur mantenendo fra parentesi la conversione in inches. Esempio: Passo 15 (6”) significa Passo di 15 cm = 6” = 6 quadratini sul tavolo di gioco, cioè 12 metri reali.

L’abilità Fegato

Nelle vecchie versioni del regolamento e in alcune ambientazioni è previsto l’uso dell‘abilità Fegato, mentre in altre versioni più recenti si usa direttamente Spirito. Ho deciso di lasciare l’abilità Fegato nei mostri, in modo che siano retrocompatibili. Se usate un’ambientazione che non prevede l’uso di Fegato basta ignorarla, se una situazione prevede un tiro di Fegato (come la capacità “Paura”) sostituitelo semplicemente con un tiro di Spirito.

Robustezza e parentesi

Nel Bestiario la dicitura Robustezza 5 (3) significa che la creatura ha Robustezza totale di 5. Di questi, 3 punti sono dovuti alla sua armatura, quindi possono essere ignorati da armi con PA (penetrazione armatura). Esempio: un’arma con PA=2 ignora 2 punti di armatura.

Citazioni manuali di Savage Worlds

SW:108/102 = Manuale base Italiano di Savage Worlds “Edizione da Battaglia” pagina 108 (prima edizione) oppure 102 (seconda edizione)

Creature volanti

Le creature volanti si muovono semplicemente al loro Passo in Volo (o correndo con Passo in Volo + 1d6x1”) a ogni round.
Se non è specificato un valore di Accelerazione, la creatura può volare immediatamente alla sua velocità massima data dal Passo in Volo. Altre creature più goffe hanno un valore di Accelerazione inferiore, e hanno bisogno di più di un round per raggiungere la loro velocità massima.
Se non diversamente specificato, l’abilità di Arrampicare di una creatura è di norma la metà della sua velocità in volo. Quindi per esempio una creatura con Passo in Volo di 20 (8”) e Accelerazione di 10 (4”) può arrampicarsi per 5 (2") nel primo round - quando si muoverebbe in volo di 10 (4”), e arrampicarsi di 10 (4'') nei turni successivi - quando raggiunge la sua velocità massima in volo di 20 (8”)
Esempio della notazione standard per il bestiario:

  • Volo: Drago verde ha Passo in Volo di 45 (18”) e Accelerazione 15 (6”)

Creature WC (Wild Card)

Alcune creature hanno la dicitura WC (Wild Card) che in Italiano è stato tradotto come Protagonista. Questo significa che la creatura è da trattare come un Protagonista anzichè come una comparsa. Nota che applicando uno degli Archetipi la creatura diventa automaticamente Protagonista se non lo era già (vedi sezione dedicata agli Archetipi).