BESTIARIO SELVAGGIO

Collezione originale di Butch Curry
Aggiornamento e revisione di Andrea “Lord Lance” Parducci
Traduzione italiana e adattamenti di Riccardo Giannico
Revisione di Sebastiano De Angelis e Mauro Longo

sw_fan.png


This game references the Savage Worlds game system, available from Pinnacle Entertainment Group at www.peginc.com. Savage Worlds and all associated logos and trademarks are copyrights of Pinnacle Entertainment Group. Used with permission. Pinnacle makes no representation or warranty as to the quality, viability, or suitability for purpose of this product.
Il Licenziatario (l’autore) acconsente a distribuire il proprio prodotto “Fan” senza alcun costo, forma di retribuzione o pagamento. Savage Worlds e tutti i loghi e i marchi registrati sono proprietà di Pinnacle Entertainment Group e usati con il loro permesso. Pinnacle non è responsabile o garante della qualità, fruibilità o adeguatezza di questo prodotto.


BESTIE MAGICHE

Arpia

Un bizzarro miscuglio fra un’aquila e una vecchia orribile donna. Note per attirare i viaggiatori alla loro tana con il canto per divorarli.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8, Spirito d8, Forza d6, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Intimidire d6, Percezione d6
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 7
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità)
Equipaggiamento:

  • Spada corta: Forza+d6

Capacità Speciali:

  • Artigli: Forza+d4
  • Volo: Hanno Passo in Volo di 30 (12") e Accelerazione di 10 (4'')
  • Canzone: Le arpie possono affascinare vittime in un’area di un Modello di Esplosione Grande piazzato entro un raggio di Intelligenza x2” [=Int x5 cm] con il loro canto. Chi viene colpito deve superare un tiro di Spirito a -2 o subire l’effetto del potere Marionetta che lo indurrà ad avvicinarsi all’arpia, che lo mangerà quando riterrà opportuno. Coloro che vengono affascinati attaccheranno chiunque provi a fermarli, ma avranno diritto a un nuovo tiro di Spirito a -2 per interrompere l’incantesimo

Basilisco

Lucertola magica di 3 metri di lunghezza, famosa per l’abilità di pietrificare con lo sguardo.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d8 (A), Spirito d6, Forza d10, Vigore d8
Abilità: Combattere d6, Fegato d6, Percezione d4, Furtività d4
Parata: 5; Passo: 12,5 (5”); Robustezza: 9
Capacità Speciali:

  • Morso: Forza+d4
  • Lento: Corre a Passo+d4 (anziché +d6)
  • Taglia +3
  • Sguardo Pietrificante: Come azione normale può usare lo Sguardo Pietrificante per mutare in pietra un avversario in corpo a corpo. Per evitare lo Sguardo Pietrificante bisogna superare un tiro contrapposto di Agilità quando il potere viene attivato e se fallisce bisogna superare un tiro di Vigore a -4 o essere tramutato in pietra. Alcuni preferiscono invece chiudere gli occhi e combattere alla cieca per tutta la durata del combattimento (-4 ai tiri di Combattere per il personaggio). Il potere non funziona in condizione di completa oscurità (Buio Pesto). Guarigione Maggiore può essere usata per dissolvere la pietrificazione anziché per curare il bersaglio
  • Immunità (Pietrificazione): Il Basilisco a differenza della Medusa può usare lo Sguardo Pietrificante solo in corpo a corpo, ma è immune al suo stesso potere se gli viene riflesso da uno specchio

Blob

Blob Gigante WC

Questi sono proprio i giganteschi blob cinematografici mangia-città che ti aspetteresti uscire da un cinema, in pieno stile di un famoso film degli anni ‘60.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d4 (A), Spirito d6, Forza d12+10, Vigore d12
Abilità: Combattere d6, Percezione d12, Furtività d6
Parata: 5; Passo: 10 (4”); Robustezza: 17
Capacità Speciali:

  • Tocco Acido: I Blob secernono un potente acido in grado di digerire tutto tranne i metalli e la pietra, ma le tute integrali anti-materiali-pericolisi (hazmat suit) sembrano essere schermature altrettanto efficaci. Con un attacco di contatto in mischia (+2 a Combattere) l’acido infligge 2d10 danni
  • Schianto: Forza+9 (=Propria Taglia-Taglia Della Vittima) danni e aggiunge l’effetto del Tocco Acido. E’ da considerarsi Arma Pesante
  • Paura -2: -2 al tiro di Fegato per resistere alla Paura
  • Senza paura: Non avendo intelletto sono immuni a Paura e non possono essere Intimiditi o Provocati
  • Gargantesco: Feribile solo da Armi Pesanti; aggiunge all’attacco Schianto la propria Taglia e sottre la Taglia della vittima. Ignora l’Armatura dei veicoli quando si Schianta
  • Melma: In quanto creature amorfe hanno i seguenti bonus: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo dai Colpi Mirati SW:83/77 (non ha arti, testa o punti vitali); immuni a veleni e malattie; non avendo un fronte e un retro non concedono i bonus +1 “Tutti Assieme!” ad attaccanti multipli; possono muoversi attraverso fenditure larghe due centimetri; non possono essere accecati o assordati e ignorano tutte le penalità per la luminosità perché “vedono” percependo le vibrazioni e i cambiamenti di densità dell’aria (rendendo davvero difficile passar loro inosservati)
  • Pseudopodi: colpiscono fino a Portata 20 (8”) infliggono Forza danni, più l’effetto di Tocco Acido
  • Taglia +9
  • Lento: Si muove a Passo 10 (4”) e non può correre

Blob Nero

Un blob amorfo che occupa circa 9 metri di diametro. Non sono creature particolarmente grandi ma sono in grado di appiattirsi occupando un’area piuttosto vasta.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d4 (A), Spirito d4, Forza d6, Vigore d6
Abilità: Combattere d4, Percezione d12, Furtività d10
Parata: 5; Passo: 10 (4”); Robustezza: 9
Capacità Speciali:

  • Tocco acido: I Blob secernono un potente acido in grado di digerire tutto tranne la pietra. Con un attacco di contatto in mischia (+2 a Combattere) infliggono 2d8 danni. Ogni arma o armatura non magica può facilmente corrodersi in un fumante cumulo informe alla fine di ogni round nel quale viene in contatto con il Blob (risultato da 1 a 4 su un d6)
  • Senza paura: Non avendo intelletto sono immuni a Paura e non possono essere Intimiditi o Provocati
  • Invulnerabile: Le armi e la maggior parte degli incantesimi non danneggiano i Blob, ma lo fanno dividere in due e ricostruire (ogni volta che il Blob diventa Scosso). Subiscono danni solo dal fuoco, come le torce (1d10 danni) o incantesimi di fuoco (danni normali)
  • Grandi: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi li attacca
  • Melma: In quanto creature amorfe hanno i seguenti bonus: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo dai Colpi Mirati SW:83/77 (non ha arti, testa o punti vitali); immuni a veleni e malattie; non avendo un fronte e un retro non concedono i bonus +1 “Tutti Assieme!” ad attaccanti multipli; possono muoversi attraverso fenditure larghe due centimetri; non possono essere accecati o assordati e ignorano tutte le penalità per la luminosità perché “vedono” percependo le vibrazioni e i cambiamenti di densità dell’aria (rendendo davvero difficile passar loro inosservati)
  • Lenti: Hanno Passo 10 (4”) e non possono correre
  • Taglia +4
  • Arrampicamuri: Si muovono sulle pareti e sui soffitti al loro normale Passo

Divoratore Invisibile

Un cubo gelatinoso di 3 metri cubi ( cioè 5 (2”) sul tavolo di gioco ) quasi completamente trasparente che si nutre di rifiuti e di cadaveri. Quando incontra una creatura vivente, il tocco del divoratore li paralizza solitamente il tempo necessario per essere soffocati e divorati. Il mostro attacca semplicemente muovendosi in avanti, inesorabilmente, fino alla morte della vittima.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza -, Spirito d6, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Nessuna
Parata: 2; Passo: 5 (2”); Robustezza: 10
Capacità Speciali:

  • Consunzione: Attacca muovendosi in avanti, inglobando il corpo della vittima. Chi non è paralizzato ma viene a contatto con il mostro deve effettuare un tiro per resistere alla paralisi ogni round. Chi viene inglobato rischia immediatamente di Affogare (vedi SW:111/105 e sostituire Vigore al posto di Nuotare). Se intrappolati e non paralizzati, per sfuggire all’elementale è necessario superare un tiro contrapposto di Forza. Digerire un umano richiede svariate ore, ma non riescono a digerire metallo e vetro, che rimarranno nel corpo del mostro per qualche giorno finché espulsi.
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Senza cervello: Intelligente quanto un’ameba, immune a Paura, Intimidire, Provocare, Trucchi, e poteri o incantesimi che affliggono la mente
  • Tocco Paralizzante: Chi tocca un Divoratore (di solito correndoci dentro alla cieca) deve superare un tiro di Vigore a +2 o rimanere paralizzato per 1d6 round. Un incantesimo di Guarigione elimina la paralisi ma non guarisce allo stesso tempo l’obiettivo
  • Taglia +4
  • Lento: Si muove a Passo 5 (2”) e non può correre
  • Trasparente: Trasparente quasi invisibile. Serve un tiro di Percezione a -2 per notarlo

Melma Corrosiva

Questa creatura limacciosa fagocita ogni oggetto inanimato e trasforma la carne che tocca in altra melma. E’ da considerare più come un fattore di rischio ambientale che un vero e proprio mostro. Può avere taglie diverse (Modello di Esplosione Piccolo, Medio o Grande), sempre nel sottosuolo, di solito disseminato di ossa e pezzi di metallo e pietra.
Un tiro di Percezione è necessario per individuarla ed evitarla.
Il contatto con lo slime inizia immediatamente a dissolvere metallo e legno, se non viene bruciato o congelato ogni oggetto diventa inutilizzabile in 3 round, e si dissolve completamente in 6 round.
Lo slime a contatto inizia a dissolvere immediatamente anche la carne: al 3° round di contatto la vittima deve superare un tiro di Vigore ogni round o subire 2d6 danni perché le sue carni vengono tramutate in melma.
Per dissolvere la melma ha effetto immediato una torcia o qualunque incantesimo con effetto fuoco o freddo.

Melma Killer

Melma Killer è come la Melma Corrosiva da considerare più come un fattore di rischio ambientale più che un vero mostro. Può avere taglie diverse (Modello di Esplosione Piccolo, Medio o Grande), sempre nel sottosuolo, di solito disseminato di ossa e pezzi di metallo e pietra.
Un tiro di Percezione è necessario per individuarla ed evitarla.
Ogni tipo di carne, legno, pelle o sostanza organica, subisce 2d6 danni dai succhi gastrici per ogni round in cui rimane a contatto con la Melma, e per 1d4 round successivi. Basta un round per sciogliere gli scarponi degli eroi e iniziare ad attaccare i piedi!
Può essere uccisa dal fuoco, bruciandone 2,5 (1”) quadrato ogni round con una torcia, o un incantesimo Esplosione la può distruggere completamente. Quando viene distrutta, la melma rilascia il suo meccanismo di difesa: la nube di spore.
Questa si espande tutto intorno alla Melma - 2,5 (1”) per Piccolo, 5 (2”) per Medio, 10 (4”) per Grande - e chi si trova nel raggio d’azione (o vi entra in seguito) deve superare un tiro di Vigore o subire un livello di Fatica ogni round : se diventa Incapacitato dalla Fatica, muore.

Striscianti di caverna

Gli striscianti si nascondono nelle grotte, meglio se profonde e buie, aspettando che qualcosa di vivo si avvicini.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d4 (A), Spirito d6, Forza d6, Vigore d6
Abilità: Combattere d6, Percezione d12
Parata: 5; Passo: 5 (2”); Robustezza: 6
Capacità Speciali:

  • Tocco acido: I Blob secernono un potente acido in grado di digerire tutto tranne la pietra. Con un attacco di contatto in mischia (+2 a Combattere) infliggono 2d6 danni. Ogni arma o armatura non magica può facilmente corrodersi in un fumante cumulo informe alla fine di ogni turno nel quale viene in contatto con il Blob (risultato da 1 a 3 su un d6)
  • Senza paura: Non avendo intelletto sono immuni a Paura e non possono essere Intimiditi o Provocati
  • Immunità: Ignorano i danni da freddo e da fuoco
  • Melma: In quanto creature amorfe hanno i seguenti bonus: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo dai Colpi Mirati SW:83/77 (non ha arti, testa o punti vitali); immuni a veleni e malattie; non avendo un fronte e un retro non concedono i bonus +1 “Tutti Assieme!” ad attaccanti multipli; possono muoversi attraverso fenditure larghe due centimetri; non possono essere accecati o assordati e ignorano tutte le penalità per la luminosità perché “vedono” percependo le vibrazioni e i cambiamenti di densità dell’aria (rendendo davvero difficile passar loro inosservati)
  • Taglia +1
  • Lenti: Si muovono a Passo 5 (2”) e non possono correre
  • Arrampicamuri: Si muovono sulle pareti e sui soffitti al loro normale Passo

Cacciatore di Troll WC

Orribili creature mangiatrici di carne, più astute dei normali Troll, non gli basta nutrirsi di creature civilizzate, ma si allenano anche per cacciarle e depredarle. Prediligono i climi freddi e montani, ma si possono trovare ovunque. I Troll sono noti per la loro abilità rigenerativa, mentre i Cacciatori di Troll, per essere più alti di 2 metri e mezzo e pesare più di 220 kg ma essere comunque piuttosto agili.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6, Spirito d10, Forza d12+2, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d8, Furtività d8, Sopravvivenza d6, Nuotare d6, Lanciare d8, SeguireTracce d10
Parata: 6; Passo: 15 (6”); Robustezza: 10 (1)
Vantaggi: Veloce (per l’iniziativa scarta una carta 5 o meno per pescarne un’altra), Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità), Spazzata (attacca tutti i nemici adiacenti con penalità -2)
Equipaggiamento:

  • Lancia corta grezza: Forza+d8 danni, che può essere lanciata - gittata 12,5/25/50 (5”/10”/20”), Forza+d8 danni)

Capacità Speciali:

  • Armatura +1: Pelle elastica
  • Artigli: Forza+d4
  • Rigenerazione rapida: Possono tentare un tiro di Guarigione Naturale ogni round a meno che non vengano feriti da fuoco o fiamme
  • Infravisione: Dimezzano le penalità per scarsa luminosità (arrotondate per difetto) se combattono contro avversari vivi
  • Cacciatori Instancabili: +2 ai tiri di SeguireTracce, Sopravvivenza, e Furtività nei luoghi selvaggi
  • Taglia +2

Calamaro Gigante: il Kraken WC

Probabilmente nessuna creatura marina terrorizza i marinai quanto gli squali e i serpenti marini, ma c’è solo una creatura che terrorizza perfino gli squali e i serpenti marini: il Kraken!
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6(A), Spirito d12, Forza d12+10, Vigore d12
Abilità: Combattere d10, Fegato d12, Percezione d4, Nuotare d10
Parata: 7; Passo: 25 (10”); Robustezza: 23 (5)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità), Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Capacità Speciali:

  • Acquatico: Respira nell’acqua e nuota a Passo 25 (10”)
  • Morso: Forza+d8; deve Afferrare prima. Può mordere come azione gratuita, se ottiene un incremento ingoia e uccide all’istante la vittima
  • Paura -4
  • Enorme: Ancora più facili da colpire, concedono un bonus di +4 a Combattere a chi li attacca
  • Taglia +10
  • Tentacoli: Forza+d10 danni. Considerate Armi Pesanti. Quando attacca le navi ignora la loro Armatura. Con un incremento Afferra la vittima e se commestibile la trascina alla bocca per morderla al round successivo, se non commestibile la solleva e la scaraventa in acqua. Liberarsi con un tiro di Forza è impensabile, piuttosto con un tiro di Agilità a -2
  • Pelle dura: Armatura +5; considerata Armatura Pesante

Centauro

Guerriero mezzo uomo e mezzo cavallo dei miti greci.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d6, Spirito d6, Forza d10, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d6, Percezione d6, Sparare d6, Lanciare d6, SeguireTracce d6
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 8
Equipaggiamento:

  • Armi: Clava (Forza+d4 danni), lancia (gitatta 3/6/12, Forza+d6 danni), arco (gittata 12/24/48, 2d6 danni).

Capacità Speciali:

  • Calcio/Pugno: Forza
  • Pièveloce: Ha Passo 20 (8”) e corre a Passo+d10 (anziché +d6).
  • Attacco multiplo: Possono attaccare sia con un’arma da mischia che con i calci nello stesso round senza penalità
  • Taglia +2

Chimera WC

Temibile creatura con il corpo anteriore di un leone, posteriore di una capra, le ali di un drago, e tre teste, una per ogni creatura di cui è composta
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d8, Forza d12+2, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d8, Percezione d10
Parata: 6; Passo: 15 (6”); Robustezza: 10 (1)
Capacità Speciali:

  • Armatura +1: Pelle spessa e dura
  • Morso/Corna/Artigli: Forza+d4
  • Paura
  • Sputafuoco: La testa di drago sputa fuoco con un Modello Conico, infliggendo 2d8 danni più la possibilità di prendere fuoco (vedi SW:111/105). E’ possibile schivare la fiammata con un successo sul tiro di Agilità a -2. Nello stesso round la chimera può anche colpire senza penalità con Artigli o Corna, ma non può usare la capacità Spazzata Migliorata.
  • Spazzata Migliorata: Può attaccare contemporaneamente tutti i nemici adiacenti (con Morsi, Corna e Artigli) senza penalità
  • Volo: Passo in Volo di 25 (10”) con 5 (2") di Accelerazione (a causa del loro grande peso)
  • Taglia +3
  • Tre Teste: Gli concedono +2 ai tiri di Percezione, +2 a riprendersi dallo stato Scosso. I Colpi Mirati (SW:83/77) alla testa non concedono danni aggiuntivi ma se infliggono almeno una Ferita distruggono la testa. La chimera non subisce particolari effetti dalla perdita di una o due teste, ma muore se vengono distrutte tutte.

Ciclopi

Giganti con un solo occhio alti sei metri e noti per la loro stupidità.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d4, Spirito d8, Forza d12+4, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d8, Intimidire d10, Percezione d4, Lanciare d6
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 12
Equipaggiamento:

  • Clava: Forza+d10, Parata -1
  • Lanciare rocce: gittata 12,5/25/50 (5”/10”/20”), Forza+d8

Capacità Speciali:

  • Grandi: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi li attacca
  • Un occhio solo: Malus di -2 a ogni tiro dipendente dalla vista (come Percezione e Lanciare)
  • Taglia +5

Cockatrice

Bizzarro gallo/serpente di natura magica, capace di pietrificare nemici al contatto.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d6 (A), Spirito d6, Forza d4, Vigore d6
Abilità: Combattere d6, Fegato d6, Percezione d6
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 4
Capacità Speciali:

  • Beccata: Forza+d4
  • Volo: Passo in Volo 25 (10’’) con 12,5 (5”) di Accelerazione
  • Pietrificazione: Ogni creatura vivente colpita in combattimento (con Beccata o normale tiro di Combattere) deve superare un tiro su Vigore o essere pietrificata. La pietrificazione dura fino alla morte della cockatrice o finché dissolto con un Guarigione Maggiore (il quale avrà il solo effetto di dissolvere la pietrificazione, non di curare le ferite)
  • Taglia -1: Grande come un grosso cane

Draghi

Sono lo standard dei Draghi Fantasy che tutti conosciamo, selvaggia e indomabile forza della natura.

Drago Antico WC

I più potenti e rari. A differenza degli altri sono pacifici e assistono il bene nella guerra contro il male. Appaiono raramente nella loro forma naturale, usano la magia per confondersi fra la gente comune, ma quando lo fanno appaiono come grandiosi e sinuosi dragoni orientali coperti da scaglie d’oro e argento scintillante , con una criniera di fuoco argenteo intorno alla testa.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d12, Spirito d10, Forza d12+10, Vigore d12
Abilità: Combattere d10, Fegato d12, Intimidire d12, Percezione d12, Incantesimi d12
Parata: 7; Passo: 20 (8”); Robustezza: 21 (4)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità), Nervi Saldi Migliorato (usa la migliore di 3 carte pescate per l’iniziativa)
Capacità Speciali:

  • Armatura +4: Robuste scaglie
  • Artigli/Morso: Forza+d8
  • Aura Maestosa: Creature incredibilmente imponenti spaventano le creature malvagie (Paura -4) e ispirano i puri di cuore (ottengono +4 a tutti i tiri di Spirito)
  • Soffio di Fuoco: Usa il Modello Conico, chi si trova all’interno deve superare un tiro di Agilità a -2 oppure subire 3d8 danni e rischiano di prendere fuoco (vedi SW:111/105). Il Drago non può attaccare con Artigli o Morsi nello stesso round in cui usa il Respiro di Fuoco
  • Volo: Passo in Volo di 60 (24”) con Accelerazione di 15 (6”)
  • Enorme: Più facili da colpire, concedono un bonus di +4 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +9
  • Colpo di Coda: Possono colpire con la coda in un’area 7,5 x 15 (3”x6”) con un attacco standard di Combattere che infligge Forza-2 danni
  • Mutaforma: Possono apparire come un umanoide di taglia da -1 a +1 o qualunque animale (non magico, di taglia normale) con tiro di Intelligenza. Non sono bravi a imitare l’aspetto di una persona specifica, quindi se ci provano, gli osservatori hanno un +2 ai tiri di Percezione per accorgersi della differenza. Indipendentemente dalla forma, mantiene i suoi Attributi, Passo e Robustezza
  • Incantesimi: Possiedono 30 Punti Potere e conoscono i seguenti incantesimi (ma sentitevi liberi di adattarli alle esigenze): Barriera, Esplosione, Dardo, Arcano Celato/Rivelato, Dissolvere, Invisibilità, Stordire (non userebbero mai Armatura e raramente Paura)

Drago dei Cieli WC

I Draghi dei Cieli vivono in deserti e pianure, anche se spendono più tempo in cielo che sulla terra (la loro colorazione blu screziata e bianca li rendono più difficili da vedere in cielo). Sono la razza di draghi che vola più veloce.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d12+6, Vigore d12
Abilità: Combattere d8, Fegato d12, Intimidire d10, Percezione d10
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 18 (3)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità), Nervi Saldi (usa la migliore di 2 carte pescate per l’iniziativa), Veloce (scarta una carta di 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Armatura +3: Robuste scaglie
  • Artigli/Morso: Forza+d8
  • Paura –1
  • Soffio di Luce: Usa il Modello Conico, chiunque all’interno dell’area deve superare un tiro di Agilità a -2 o subire 2d8 danni. Il Drago non può attaccare con Artigli o Morsi nello stesso round in cui usa il Soffio di Luce
  • Volo: Passo in Volo di 75 (30”) con Accelerazione di 25 (10”)
  • Senso della Tempesta: Ignorano le penalità alla luce fioca dovute al brutto tempo come nebbia o pioggia
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +7
  • Immunità: Immuni ai fulmini e agli attacchi basati sull’elettricità

Drago delle Foreste WC

Vivono in giungle e foreste, esperti cacciatori. Possiedono un potente Soffio Gassoso ma non lo usano mai su una preda che intendono mangiare: ne rovinerebbe il sapore. Spesso costruiscono le loro tane vicino a saline naturali poiché la loro dieta prevede l’assunzione di molto sale (un processo digestivo lo trasforma in sodio e cloro gassoso, affinché possano usarlo come arma). Il loro colore varia molto in base alle stagioni: verde luminoso in primavera, scuro d’estate, rosso e dorato in autunno, marrone/grigio in inverno. Alcuni hanno una criniera di foglie che crescono e cambiano con le stagioni.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d12+4, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d10, SeguireTracce d8
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 16 (3)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità), Nervi Saldi Migliorato (usa la migliore di 3 carte pescate per l’iniziativa)
Capacità Speciali:

  • Armatura +3: Robuste scaglie
  • Artigli/Morso: Forza+d6
  • Paura -1
  • Soffio Gassoso: chiunque in un Modello Medio di Esplosione deve superare un tiro di Vigore a -2 o subire 2d8 danni. Con un incremento sui danni il bersaglio è accecato per 1d4 round. Il Drago non può attaccare con Artigli o Morsi nello stesso round in cui usa il Soffio Gassoso
  • Volo: Passo in Volo di 45 (18”) con Accelerazione di 15 (6”)
  • Immunità: Immuni ai veleni naturali eccetto quelli specifici per i draghi
  • Fiuto: +2 a tutti i tiri di Percezione e SeguireTracce.
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +6

Drago dei Ghiacci WC

I più piccoli dei draghi, vivono in regioni fredde come le cime delle montagne innevate, ghiacciai e zone artiche. Sono i più primitivi tra le razze dei draghi, coperti da ispida pelliccia bianca e blu e scaglie ghiacciate.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d12+2, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d10
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 14 (5)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Robuste scaglie e ispida pelliccia
  • Soffio di Ghiaccio: Usa il Modello Conico, chi è nell’area conica deve superare un tiro di Agilità o subire 2d6 danni da vapore ghiacciato. Il Drago non può attaccare con Artigli o Morsi nello stesso round in cui usa il Soffio Ghiacciato
  • Artigli/Morso: Forza+d4
  • Paura
  • Volo: Passo in Volo di 30 (12") con Accelerazione di 10 (4'')
  • Immunità: Immuni agli attacchi a base di Freddo e Ghiaccio, possono sopravvivere indefinitamente al clima freddo
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +5

Drago delle Paludi WC

Vivono nelle paludi e adorano sommergersi nelle acque paludose esponendo solo gli occhi e le narici in attesa di una preda da cogliere di sorpresa. La loro colorazione è una mistura tipica di nero, marrone e verde.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d12+3, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d10, Furtività d10, Nuotare d12
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 15 (3)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni round, senza penalità), Veloce (scarta una carta di 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Sputo Acido: I Draghi delle paludi possono sputare acido fino a 30 (12") di distanza. Usa il Modello di Esplosione Piccola, chiunque nell’area deve superare un tiro di Agilità a -2 o subire 2d6 danni (e 2d4 danni nel round successivo). Ogni armatura, abito o altro oggetto ha il 50% di probabilità di venire corroso e distrutto. Personaggi che vengono a contatto con l’acido possono neutralizzarlo immergendosi in acqua o applicando una base chimica (es:soda caustica o ammoniaca) . Il Drago non può attaccare con Artigli o Morsi nello stesso round in cui usa lo Sputo Acido
  • Armatura +3: Robuste scaglie
  • Artigli/Morso: Forza+d4
  • Paura
  • Volo: Passo in Volo di 30 (12") con Accelerazione di 15 (6”)
  • Immunità: Immuni ad attacchi acidi e a ogni tossina o veleno
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Semi-Acquatico: Può nuotare a Passo 30 (12") e trattenere il respiro sott’acqua per più di un’ora
  • Taglia +5: Lunghe e sinuose creature idrodinamiche

Driade

Le driadi sono spiriti femminili degli alberi. Solitamente pacifiche e solitarie, sono legate a un albero fin dalla nascita e muoiono alla morte dell’albero.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d6, Vigore d6
Abilità: Arrampicarsi d6, Combattere d4, Fegato d6, Percezione d8, Persuasione d8, Furtività d10
Parata: 4; Passo: 15 (6”); Robustezza: 5
Vantaggi: Molto attraente (+4 a Carisma)
Capacità Speciali:

  • Uno con la Foresta: Hanno +2 ai tiri di Percezione e Furtività
  • Fascino: Pochi uomini resistono al fascino delle Driadi. Come il potere Marionetta prevede un tiro cotrapposto di Spirito, se vince la Driade l’obiettivo è sotto il suo controllo per un’ora. Contro più avversari tenteranno di scappare mentre tengono occupati gli avversari affascinandone uno. Contro un unico avversario tenteranno di portarlo al loro albero e assorbirlo.
  • Assorbire: Una driade si può fondere col suo albero con un tiro di Spirito. Una volta fusa non può essere ferita se non ferendo l’albero. Se si allontana più di 90 (36”) dall’albero sopravvive solo superando un tiro di Vigore a ogni round. La Driade può spingere una creatura affascinata a fondersi col suo albero, l’avversario ha diritto a un tiro di Spirito per resistere, altrimenti viene fuso con l’albero fino a quando la Driade decide di liberarlo, fino alla morte dell’albero, o fino all’utilizzo di un incantesimo di Dissolvere.

Doppelganger

Nella loro forma normale sono creature innaturalmente magre, glabre e dalla pelle grigia. Possono alterare il loro aspetto per assomigliare a chiunque vedano. Spesso uccidono il membro di un gruppo e ne prendono il posto per sterminare il gruppo dall’interno.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d10, Spirito d8, Forza d6, Vigore d6
Abilità: Combattere d6, Fegato d4, Investigare d8, Percezione d8, Persuasione d10, Sparare d6, Furtività d10, Lanciare d6
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 5
Equipaggiamento:

  • Armatura/Armi: Qualunque equipaggiamento che la persona usasse o un Pugnale (Forza+d4)

Capacità Speciali:

  • Mutaforma: Con un tiro di Intelligenza possono imitare l’aspetto di qualunque vittima dalla Taglia -1 alla Taglia +1. Con un successo l’imitazione può essere scoperta con un tiro di Percezione a -2. Con un incremento l’imitazione è perfetta. Considera il camuffamento come protetto da un potere di Arcano Celato, chi tenta di scoprirlo deve fare un tiro contrapposto della propria abilità arcana contro Intelligenza del Doppelganger
  • Mangia Mente: Una manciata di Doppelganger, leggendari anche fra quelli della loro specie, sono detti Mangia Mente. Questi riescono a copiare non solo l’aspetto delle vittime, ma persino la loro memoria e le loro abilità. Con un successo sul tiro di Intelligenza assorbono la memoria della vittima per le successive 24 ore, o 48 ore con un incremento.

Ent WC

Sono Alberi viventi, protettori delle foreste che chiamano casa.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d12+6, Vigore d12
Abilità: Combattere d6, Fegato d12, Percezione d6, Furtività d6, SeguireTracce d10
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 16 (2)
Vantaggi: Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Corteccia spessa
  • Costrutto: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77 (non ha punti vitali); immune a malattie e veleni
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +6
  • Uno con la Foresta: Con un tiro di Spirito possono comunicare con gli animali (Amicizia Animale), intralciare i movimenti dei nemici (Avviluppare) e comunicare con gli spiriti della foresta, terra e aria (usare Arcano Rivelato per trovare e comunicare)
  • Vulnerabilità (Fuoco): Attacchi a base di fuoco causano +2 danni e possono prendere fuoco come oggetti infiammabili (vedi SW:111/105)

Funghi urlanti

Da considerare più come un fattore di rischio ambientale più che un vero mostro, macchie di questo tipo di Funghi coprono un Modello di Esplosione Grande di colore giallo-grigio contornato da resti di ossa di varie creature. Chi mette il piede su questi Funghi sentirà un orribile grido nella propria testa e dovranno superare un tiro di Spirito o rimanere paralizzati.
Ogni round successivo devono superare un tiro di Spirito o subire un livello di Fatica, se ridotto a Incapacitato collassa e i funghi inizieranno a crescere sul suo corpo rapidamente fino a coprirlo completamente. La vittima dovrà superare un tiro di Vigore ogni round o morire soffocato.
L’urlo ha natura psichica, e solo chi è in contatto col fungo può subirne gli effetti, ma personaggi con Background Arcano potrebbero percepirlo senza il contatto fisico, senza subirne gli effetti.

Gargoyle

Creature astute e potenti, con ali, zanne e artigli, fatte di pietra vivente.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d8 (A), Spirito d8, Forza d12, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d8, Percezione d4
Parata: 6; Passo: 15 (6”); Robustezza: 12 (5)
Capacità Speciali:

  • Armatura +5: Fatti di solida pietra
  • Artigli/Zanne: Forza+d6
  • Costrutto: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77; immuni a veleno e malattie
  • Volo: Passo in Volo di 25 (10”) e Accelerazione di 12,5 (5”)
  • Stasi: Nell’ambiente appropriato (un castello, una chiesa o arroccato sulla sporgenza di una caverna, ecc…) può apparire come una semplice statua. Un tiro di Percezione a -2 permette di notare la differenza. Possono rimanere immobili per settimane o più pur rimanendo completamente svegli per tutto il tempo

Giganti

Gigante delle Colline WC

I più piccoli e meno intelligenti fra i giganti, alti più di tre metri e mezzo.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d4, Spirito d6, Forza d12+5, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Intimidire d8, Percezione d4, Lanciare d6
Parata: 5 (6 con la lancia); Passo: 20 (8”) ; Robustezza: 12
Svantaggi: Scarsa Manualità (-2 a Riparare, un risultato di 1 causa un guasto)
Vantaggi: Spazzata (attacca tutti i nemici adiacenti con penalità -2)
Equipaggiamento:

  • Armi: Enormi lance (Forza+d8, Parata +1, Portata 5 (2”), richiede 2 mani) o mazze dalla testa di pietra (Forza+d10)
  • Rocce: Tipicamente trasportano borse piene di rocce da lancio (gittata 7,5/15/30 - 3”/6”/12”), Forza+d6 danni)

Capacità Speciali:

  • Stupido: -2 a tutti i tiri di Conoscenze Comuni, e -2 per resistere a Provocare e Trucchi basati su Intelligenza (vedi SW:90/84)
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +4

Giganti del Fuoco WC

Prendono dimora in regione vulcaniche forgiando Armi e Armature a temperature che farebbero impallidire il più tenace fabbro di razza nanica. Alti intorno ai cinque metri, usano tipicamente 1d6 Idra o Mastini Infernali come guardie per i loro insediamenti.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6, Spirito d10, Forza d12+7, Vigore d12+1
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d6, Riparare d10, Lanciare d6
Parata: 6 (7 con lo scudo); Passo: 20 (8”); Robustezza: 14 (2)
Vantaggi: Nervi Saldi (usa la migliore di 2 carte pescate per l’iniziativa), Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Equipaggiamento:

  • Armatura d’ottone: Armatura +2
  • Scudo d’ottone: Parata +1, Armatura +2 contro armi a distanza
  • Spada Lunga Gigante: Forza+d8, PA 2
  • Rocce: gittata 7,5/15/30 (3”/6”/12”), Forza+d6 danni

Capacità Speciali:

  • Immunità: Immuni al caldo, al fuoco e agli incantesimi a base Fuoco
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +4
  • Vulnerabilità (Freddo): Attacchi da Freddo causano +4 danni. A temperature sotto i 20°C (70°F), soffrono gli effetti dell’estremo Freddo (vedi SW:111/105)

Giganti dei Ghiacci WC

Enormi creature di cinque metri e mezzo d’altezza nativi delle distese ghiacciate. Usano tipicamente 1d4 orsi polari o lupi feroci come animali da compagnia.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6, Spirito d8, Forza d12+6, Vigore d12
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d4, Lanciare d8
Parata: 6 (5 se usa l’Ascia Bipenne); Passo: 20 (8”); Robustezza: 15 (2)
Vantaggi: Spazzata (attacca tutti i nemici adiacenti con penalità -2)
Equipaggiamento:

  • Ascia Bipenne: Forza+d8, PA 1, Parata -1, richiede 2 mani
  • Armatura di Ferro: +2 Robustezza
  • Rocce: gittata 7,5/15/30 (3”/6”/12”), Forza+d6 danni

Capacità Speciali:

  • Immunità: Immuni al Freddo e agli attacchi a base di Freddo.
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +5
  • Vulnerabilità (Fuoco): Attacchi a base di Fuoco causano +4 danni. Le temperature sopra i 15°C (60°F), soffrono gli effetti dell’estremo Calore (vedi SW:110/105)

Giganti delle Nuvole WC

I giganti delle nuvole, alti più di sei metri, vivono sulle grandi montagne e talvolta in grandi castelli fra le nuvole. Allevano aquile giganti e le usano per cacciare.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d8, Spirito d10, Forza d12+7, Vigore d12
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d8, Lanciare d6
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 15 (2)
Vantaggi: Nervi Saldi (usa la migliore di 2 carte pescate per l’iniziativa), Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Equipaggiamento:

  • Tunica: Armatura +1
  • Mazza Gigante: Forza+d8

Capacità Speciali:

  • Armatura +1: Dura pelle spessa
  • Sensi acuti: +2 a Percezione se usa la vista; +4 a Percezione se usa l’olfatto
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +5

Gigante di Pietra

Alti più di 4 metri e dalla pelle grigia, usano stalattiti come mazze e tipicamente 1d4 orsi bruni o neri come animali da compagnia. Incredibilmente bravi nel lanciare rocce.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6, Spirito d6, Forza d12+6, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Intimidire d8, Percezione d6, Lanciare d10
Parata: 5; Passo: 20 (8”); Robustezza: 13 (2)
Vantaggi: Spazzata (attacca tutti i nemici adiacenti con penalità -2)
Equipaggiamento:

  • Mazza stalattite: Forza+6
  • Rocce: gittata 12,5/25/50 (5”/10”/20”), Forza+d8 danni

Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Spessa pelle coriacea.
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +4

Giganti delle Tempeste WC

Giganti alti più di sei metri e mezzo contro cui solo i più folli tenterebbero lo scontro. Vivono sulla cima delle montagne o in castelli sulle nuvole, anche se alcuni preferiscono le profondità oceaniche.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d10, Spirito d12, Forza d12+8, Vigore d12
Abilità: Combattere d10, Fegato d12, Intimidire d12, Percezione d6, Nuotare d8
Parata: 7; Passo: 20 (8”) ; Robustezza: 15 (2)
Vantaggi: Nervi Saldi Migliorato (usa la migliore di 3 carte pescate per l’iniziativa), Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Equipaggiamento:

  • Spada Lunga Gigante: Forza+d10, PA 2

Capacità Speciali:

  • Acquatico: Respirano sott’acqua e nuotano a Passo 20 (8“)
  • Armatura +2: Dura pelle spessa
  • Paura
  • Immunità: Immuni gli attacchi basati su Luce ed Elettricità
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Taglia +5
  • Incantesimi: Hanno 15 Punti Potere e conoscono Dardo, Esplosione (nella forma di luce). Al costo di 5 Punti Potere possono evocare fulmini che appaiono entro 10 minuti e durano 6 ore provocando penalità di -1 alle azioni a causa della Luce Fioca (i giganti ignorano questa penalità)

Grifone

Creature mitologiche, hanno testa, artigli e ali di aquila, e il corpo di leone. Alcuni impavidi osano catturarli e addestrarli come cavalcature.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8 (A), Spirito d8, Forza d12+1, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d8, Percezione d8
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 10 (1)
Capacità Speciali:

  • Armatura +1: Pelle spessa
  • Artigli/Becco: Forza+d6
  • Preda preferita: Adorano la carne di cavallo e li attaccano a vista. I Grifoni addestrati devono superare un tiro di Spirito per resistere dall’attaccare un cavallo.
  • Volo: Passo in Volo di 40 (16”) e Accelerazione di 20 (8”)
  • Taglia +3

Golem

Golem di Ambra

Lavorati per sembrare statue di leoni o tigri a grandezza naturale, usate come guardie o inseguitori.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8 (A), Spirito d10, Forza d12+2, Vigore d10
Abilità: Combattere d10, Intimidire d8, Percezione d12, Furtività d8, SeguireTracce d10
Parata: 7; Passo: 20 (8”) ; Robustezza: 11 (2)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a turno, nessuna penalità), Nervi Saldi (usa la migliore di 2 carte pescate per l’iniziativa)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Corpo di Ambra solida
  • Artigli/Morso: Forza+d6
  • Costrutto: +2 a riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77; immuni a veleni e malattie
  • Senza paura: Immuni a Paura
  • Olfatto: +2 ai tiri di Percezione e Seguire Tracce. Dimezzano le penalità dovute alla scarsa luce a breve distanza e ignorano le penalità a Combattere contro nemici Invisibili in corpo a corpo
  • Taglia +2

Golem d’Argilla WC

Il primo Golem era d’Argilla, e aveva un simbolo sulla fronte a donargli la vita. Queste creature si pensano essere una perduta forma d’arte, ma talvolta un mago intraprendente ne riscopre il segreto.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d4 (A), Spirito d12, Forza d12+4, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Intimidire d10, Percezione d4
Parata: 6; Passo: 15 (6”); Robustezza: 11 (2)
Vantaggi: Berserk (se Scosso o ferito deve superare un tiro di Intelligenza o cedere al Berserk; vedi SW:35/29), Resistenza Arcana Migliorata (Armatura 4 contro magia; +4 per resistere ai Poteri)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Fatto di Argilla
  • Costrutto: +2 a riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirat ; immuni a veleni e malattie
  • Senza paura: Immuni alla Paura
  • Pugno: Forza. Incapaci di usare armi
  • Taglia +2
  • Lento: Si muove a Passo 15 (6”) e non può correre. Pesca 2 carte per l’iniziativa e tiene la peggiore
  • Soffocamento: Se ottiene un incremento su un tiro di Combattere, la vittima deve superare un tiro contrapposto di Forza. Se vince il Golem è riuscito ad afferrare da dietro la testa della vittima e ad affondarla nel proprio corpo; la vittima dovrà superare un nuovo tiro contrastato di Forza per liberarsi o soffocare. Per ogni round di soffocamento deve superare un tiro di Vigore o subire un livello di Fatica (vedi Annegamento SW:109/103). Se il Golem non ha istruzioni di uccidere la vittima, la libererà quando Incapacitata
  • Vulnerabilità (Marchio della Creazione): La runa magica sulla loro fronte gli concede la vita. Se rimossa o alterata il Golem collassa senza vita. Rimuovere la testa non è sufficiente, le parti del corpo continueranno a muoversi indipendenti. Un Colpo Mirato al Marchio (-6 a Combattere o Sparare) che ottiene almeno un risultato di Scosso è sufficiente per alterare il Marchio e fermare il Golem (non considerare Armatura e Taglia, quindi la Robustezza è 7)

Golem di Bronzo WC

Spesso confusi coi Giganti di Fuoco, condividono la stessa statura e molte caratteristiche. Sono alimentati da un fluido viscoso che si infiamma se esposto all’aria.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6, Spirito d10, Forza d12+6, Vigore d12
Abilità: Combattere d8, Intimidire d6, Percezione d6
Parata: 6; Passo: 20 (8”) ; Robustezza: 15 (3)
Vantaggi: Resistenza Arcana (Armatura 2 contro magia; +2 per resistere ai Poteri), Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Equipaggiamento:

  • Spada Gigante: Forza+d8, PA 1

Capacità Speciali:

  • Armatura +3: Corpo di bronzo solido
  • Sangue di Fuoco: Quando subisce una Ferita in corpo a corpo, l’attaccante deve superare un tiro di Agilità o subire 2d6 danni da fuoco e rischia di prendere fuoco (vedi SW:111/105). Se il Golem subisce più di una Ferita da un singolo attacco piazza un Modello di Esplosione Media sul Golem, chi si trova nel raggio deve superare un tiro di Agilità o subire 2d6 danni e rischia di prendere fuoco
  • Costrutto: +2 a riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77; immuni a veleni e malattie
  • Senza paura: Immuni alla Paura
  • Taglia +4

Golem di Carne WC

Sfortunate creature create solitamente da Scienziati Folli. Sono costituiti da porzioni dei corpi di assassini giustiziati per i loro crimini, a differenza degli altri Golem, si pensa portino ancora con sé frammenti di anima. Alcuni Golem di Carne sono stati capaci di liberarsi dal legame di servitù dal padrone, anche se difficilmente vivono a lungo una volta lasciati a loro stessi.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d6, Spirito d8, Forza d12+1, Vigore d10
Abilità: Arrampicarsi d6, Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d6, Furtività d6, Sopravvivenza d6
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 9
Vantaggi: Resistenza Arcana (Armatura 2 contro magia; +2 per resistere ai Poteri), Spazzata (attacca tutti i nemici adiacenti con penalità -2)
Capacità Speciali:

  • Costrutto: +2 a riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77; immuni a veleni e malattie
  • Pièveloce: Corrono a Passo+d8 (anziché +d6)
  • Saltare: Salta 10 (4”) , oppure 15 (6”) con un tiro di Forza
  • Pugno: Forza
  • Taglia +2

Golem d’Ossa

Creati legando insieme varie ossa in una struttura umanoide semi-solida, spesso scambiati per scheletri. Hanno Armi incorporate, spesso al posto delle mani, creati come guardiani o assassini.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d4, Spirito d8, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Combattere d10, Intimidire d6, Percezione d8
Parata: 7; Passo: 20 (8”); Robustezza: 8 (2)
Vantaggi: Resistenza Arcana (Armatura 2 contro magia; +2 per resistere ai Poteri), Nervi Saldi (usa la migliore di due carte pescate per l’iniziativa), Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a turno, nessuna penalità)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Corpo d’Ossa
  • Costrutto: +2 a riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77; immuni a veleni e malattie
  • Pièveloce: Corrono a Passo+d8 (anziché +d6).
  • Senza paura: Immuni alla Paura; affrontano qualunque pericolo ordinato dal creatore
  • Immunità: Immuni agli attacchi basati su Fuoco, Freddo ed Elettricità
  • Armi: Forza+d6 danni; non possono essere disarmati

Golem di Legno

Figure alte poco meno di un metro, sono ricavate da un singolo blocco di legno e animati con la magia. Ultimi fra i Golem, di solito hanno semplici compiti come le faccende domestiche.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d4, Spirito d6, Forza d4, Vigore d4
Abilità: Combattere d6, Percezione d4, Furtività d6
Parata: 5; Passo: 12,5 (5”) ; Robustezza: 6 (2)
Vantaggi: Resistenza Arcana (Armatura 2 contro magia; +2 per resistere ai Poteri)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Legno solido
  • Costrutto: +2 a riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77; immuni a veleni e malattie
  • Senza paura: Immuni alla Paura; affrontano qualunque pericolo ordinato dal creatore
  • Pugno: Forza+d6
  • Vulnerabilità (Fuoco): Subiscono danni doppi da fuoco e da incantesimi a base di Fuoco

Gorgone

Creature magiche, sembrano tori coperti di pesanti scaglie metalliche.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d8, Forza d12+2, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d10, Intimidire d8, Percezione d4
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 12 (3)
Capacità Speciali:

  • Armatura +3: Scaglie metalliche
  • Carica: Se si muove di 15 (6”) in linea retta prima di attaccare infligge Forza+2 danni
  • Corna/Zoccoli: Forza+d6
  • Soffio Pietrificante: Ogni turno in cui non attacca con corna o zoccoli può soffiare una nube di gas verde dalle narici, in grado di pietrificare i nemici. Usa un Modello di Esplosione Piccolo di fronte al Gorgone, chi viene colpito deve superare un tiro di Vigore a -2 oppure essere Pietrificato. La pietrificazione può essere curata con un incantesimo di Guarigione Maggiore (che non guarirà le ferite) o uccidendo il Gorgone
  • Taglia +2

Idra WC

Creature simili a piccoli draghi senza ali e con più teste.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d8 (A), Spirito d8, Forza d12+2, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Intimidire d10, Percezione d10
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 13 (2)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Squame spese
  • Morso: Forza+d4, Portata 2,5 (1”)
  • Taglia +4
  • Grande: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi lo attacca
  • Teste multiple: Hanno 3d4 teste e possono essere uccisi colpendo il corpo oppure uccidendo tutte le teste. Se una testa viene Scossa non influenza le altre, quindi finché almeno una testa è non scossa il corpo agisce normalmente. Le teste possono essere uccise con una singola Ferita (gli attacchi ad area colpiscono sempre il corpo, non la testa) e hanno le seguenti caratteristiche:
  • Testa: Parata 7, Robustezza 7, -2 ai tiri di Combattere per colpirla (dato dal -4 per il Colpo Mirato, +2 per la Taglia)
  • Spazzata: Può colpire un numero di nemici adiacenti pari al numero di teste vive che possiede, ma non può colpire lo stesso avversario con più di una testa perché si intralcerebbero

Incubo

Cavallo terrificante dal manto nero pece, sbuffa fuoco e zolfo dalle narici e genera scintille a ogni passo. Usato spesso come cavalcatura dalle forze delle Tenebre.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d8, Forza d12+4, Vigore d10
Abilità: Combattere d10, Fegato d12, Percezione d8
Parata: 7; Passo: 20 (8”); Robustezza: 10
Capacità Speciali:

  • Paura
  • Pièveloce: Ha Passo 20 (8”) e corre a Passo+d8 (anziché +d6) fluttuando poco sopra il terreno
  • Calcio: Forza+d6
  • Taglia +3

Ippogrifo

Testa e corpo anteriore di un’aquila gigante, ma possiede il corpo posteriore di un cavallo. Famosi come cavalcature alate, non sono potenti come i Grifoni, ma più facilmente controllabili e addomesticabili
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d6 (A), Spirito d6, Forza d12, Vigore d8
Abilità: Combattere d6, Fegato d6, Intimidire d8, Percezione d6
Parata: 5; Passo: 20 (8”); Robustezza: 8
Capacità Speciali:

  • Artigli/Becco: Forza+d6
  • Volo: Ha Passo in Volo di 50 (20”) e Accelerazione di 25 (10”)
  • Taglia +2

Mano Strisciante

Una mano umanoide senza corpo che prende vita per possessione demoniaca, arti oscure o scienza folle.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d6 (A), Spirito d8, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Arrampicarsi d10, Combattere d8
Parata: 7; Passo: 20 (8”); Robustezza: 4
Vantaggi: Veloce (per l’iniziativa scarta una carta 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Strangolare: L’unico vero attacco della mano: si lancia verso la gola della vittima (serve un incremento al tiro di Combattere) e se ci riesce infligge un livello di Fatica a ogni turno come se la vittima stesse Affogando. Se la vittima vince un tiro contrapposto di Forza riesce a liberarsi
  • Saltare: Può saltare 7,5 (3”), e aggiungere 2,5 (+1”) con un successo in un tiro di Forza
  • Taglia -2
  • Piccolo: Difficile da colpire, -2 a tutti gli attacchi per tentare di colpirla

Manticora WC

Creatura bizzarra, dal corpo di leone e faccia umana, grandi ali da pipistrello e una temibile coda chiodata. Cacciano ogni cosa più piccola di loro, ma il loro cibo preferito rimangono gli umani.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8 (A), Spirito d8, Forza d12+3, Vigore d10
Abilità: Arrampicarsi d6, Combattere d10, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d8, Sparare d8, SeguireTracce d6
Parata: 7; Passo: 20 (8”); Robustezza: 11 (1)
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a turno, nessuna penalità)
Capacità Speciali:

  • Armatura +1: Folta pelliccia
  • Morso/Artigli: Forza+d6
  • Volo: Hanno Passo in Volo di 37,5 (15”) e Accelerazione 12,5 (5”)
  • Taglia +3
  • Coda Chiodata: Usano la coda per attaccare avversari dietro di loro infliggendo Forza+d8 danni. Se non compie altri attacchi in quel turno, può rilasciare una scarica di spine - gittata 7,5/15/30 (3”/6”/12”), 2d6+2 danni

Medusa WC

Creatura leggendaria della mitologia Greca, è una donna con un corpo perfetto, ma un ripugnante volto coperto da serpenti al posto dei capelli.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d10, Spirito d8, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d8, Persuasione d8, Furtività d8
Parata: 7; Passo: 15 (6”); Robustezza: 7 (1)
Svantaggi & Vantaggi: Bellezza Terrificante (a volto e testa coperti ha +4 a Carisma, che diventa -4 quando si rivela); Allerta (+2 a Percezione), Riflessi in Combattimento (+2 per riprendersi dalla condizione di Scosso), Schivare Migliorato (-2 per essere colpito con armi a distanza), Senso del Pericolo (Percezione a -2 per accorgersi di imboscate, attacchi a sorpresa, pericoli, ecc…)
Equipaggiamento:

  • Spada corta, avvelenata: Forza+d6 (+2 danni extra per il veleno)
  • Arco corto, avvelenato: gittata 25/50/100 (10”/20”/40”), 2d6 danni (+2 danni extra per il veleno)

Capacità Speciali:

  • Armatura +1: Magicamente resistente
  • Sguardo Pietrificante a distanza: Come azione normale può usare lo Sguardo Pietrificante per mutare in pietra un avversario entro 25 (10”). Per evitare lo Sguardo Pietrificante bisogna superare un tiro contrapposto di Agilità quando il potere viene attivato, e se fallisce bisogna superare un tiro di Vigore a -4 o essere tramutato in pietra. Alcuni preferiscono invece chiudere gli occhi e combattere alla cieca per tutta la durata del combattimento (-4 ai tiri di Combattere per il personaggio). Il potere non funziona in condizione di completa oscurità (Buio Pesto). Guarigione Maggiore può essere usata per dissolvere la pietrificazione anziché per curare il bersaglio
  • Vulnerabilità (Sguardo Pietrificante): Medusa a differenza del Basilisco, può usare Sguardo Pietrificante a distanza, ma è vulnerabile al suo stesso potere: se si usa uno specchio per rifletterle lo Sguardo Pietrificante deve superare il tiro di Vigore a -4 o pietrificarsi. Per riflettere lo sguardo bisogna essere in Pausa, impugnare un oggetto riflettente e superare un tiro contrapposto di Agilità
  • Serpenti: Grazie ai Serpenti può attaccare come con Spazzata Migliorata tutti i nemici adiacenti con un singolo tiro di Combattere. Chi viene colpito deve superare un tiro di Vigore a -2 o subire 2d6 danni da veleno

Mangiaruggine

Creature sovrannaturali della taglia di un uomo, che possono tramutare metalli ferrosi in ruggine, di cui si nutrono. Sembrano aragoste giganti fatte di metallo corroso con lunghe antenne da falena.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d8, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Arrampicarsi d6, Combattere d6, Fegato d6, Percezione d6
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 9 (3)
Capacità Speciali:

  • Armatura +3: Pelle resistente al ferro
  • Pinze: Forza+d4
  • Tocco di ruggine: Le loro antenne possono arrugginire il metallo ferroso con un normale attacco di Combattere (+2 a Combattere per l’attacco di contatto, -2 se è un Colpo Mirato all’arma SW:83/77 o nessuna penalità se contro l’armatura). Con un successo l’oggetto arrugginisce, le Armature perdono un punto di difesa per ogni attacco subìto, gli Scudi perdono un punto di Parata, le Armi perdono un dado di danno. Quando il bonus viene ridotto a 0 oppure il dado sotto il d4, l’oggetto è inutile. Oggetti generici possono resistere 1-3 attacchi in base alla loro massa

Mastino d’Ombra

Incrocio fra una iena e un mastino dipinto da Picasso. Provengono da una dimensione bizzarra che si interseca alla nostra solo in luoghi particolari permettendo ai Mastini di sparire e riapparire nel nostro mondo in modo apparentemente casuale.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8 (A), Spirito d6, Forza d6, Vigore d6
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Percezione d10, Furtività d8, SeguireTracce d8
Parata: 5; Passo: 20 (8”); Robustezza: 4
Capacità Speciali:

  • Morso: Forza+d4
  • Pièveloce: Si muovono a Passo 20 (8”) e corrono a Passo+d10 (anziché +d6)
  • Alla Gola: Con un incremento attaccano il punto meno protetto dall’armatura
  • Taglia –1
  • Teletrasporto: Possono teletrasportarsi a breve raggio - 12,5 (5”) - in ogni direzione (ma non possono attraversare muri, porte o altre barriere) sia prima che dopo ogni attacco senza temere contrattacchi a meno che la vittima abbia il vantaggio Primo Colpo o sia in Pausa e decida di agire

Mostro della Palude WC

Vivono nelle paludi più nere, di solito in America Centro-Meridionale, sono solitari finché il loro territorio non viene violato. Preferiscono nascondersi sotto il livello dell’acqua e attaccare dal basso quando possibile.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d8 (A), Spirito d10, Forza d12+1, Vigore d10
Abilità: Combattere d10, Fegato d10, Percezione d8, Furtività d10, Nuotare d10
Parata: 7; Passo: 10 (4”); Robustezza: 9 (2)
Vantaggi: Riflessi in Combattimento (+2 per riprendersi dalla condizione di Scosso), Frenesia (un attacco di Combattere extra a -2 a ogni round)
Capacità Speciali:

  • Anfibio: Può respirare sia aria che acqua, nuota a Passo 25 (10”)
  • Armatura +2: Squame resistenti
  • Morso/Artigli: Forza+d4
  • Lento: Fuori dall’acqua ha Passo 10 (4”) e corre a Passo+d4 (anziché +d6)

Occhio Strisciante WC

Enorme bulbo oculare che striscia su un letto di tentacoli dall’aspetto di ripugnanti vermi bianchi. Vive tipicamente nel sottosuolo, in caverne o fognature.
Attributi: Agilità d4, Intelligenza d6 (A), Spirito d10, Forza d12, Vigore d8
Abilità: Arrampicarsi d8, Combattere d8, Intimidire d10, Percezione d12
Parata: 6; Passo: 15 (6”); Robustezza: 11
Capacità Speciali:

  • Paura -2: Obbliga a un tiro di Fegato a -2 chiunque lo veda. La prima volta che l’occhio viene ferito o Scosso in corpo a corpo, l’attaccante viene investito da una ripugnante e amaro liquame giallastro ed è costretto a un nuovo tiro di Fegato (o Spirito)
  • Grandi: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi li attacca
  • Multiattacco: Può attaccare contemporaneamente tutti i nemici adiacenti senza penalità
  • Taglia +5
  • Visione: Ignorano tutte le penalità dovute alla luce, compresi gli incantesimi di oscurità, ma ha un malus di -2 per resistere all’accecamento con forti luci
  • Arrampicamuri inferiore: Si muovono sulle pareti a Passo 5 (2”) e possono e appendersi ai soffitti con un tiro di Arrampicarsi

Ombre WC

Creature incorporee che sembrano ombre viventi, disprezzano gli umani invidiando i loro corpi solidi. L’unico piacere che hanno è quando riescono a ucciderli.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d6, Spirito d10, Forza n/a, Vigore d8
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Intimidire d6, Percezione d6, Furtività d12
Parata: 5; Passo: 20 (8”); Robustezza: 6
Capacità Speciali:

  • Fondersi nelle Ombre: Può alterare la sua forma e fondersi con l’ombra di qualcuno. Con luce fioca e Oscurità trattalo come un +2 a Furtività, e la vittima è considerata Inattiva, a meno che non usi una torcia per esaminare la propria ombra.
  • Drenare la Vita: Con un successo in un Attacco di Contatto, l’ombra ruba la vitalità della vittima, che deve superare un tiro di Vigore a -2 o perdere un dado di Forza e subire un livello di Fatica. Vittime ridotte a Incapacitate possono essere uccise da un Colpo di Grazia dall’Ombra. I danni a Forza e Fatica si ristabiliscono al ritmo di 1 per ogni ora, oppure immediatamente con un incantesimo di Guarigione Maggiore (che non cura contemporaneamente le ferite fisiche)
  • Pièveloce: Si muovono a Passo 20 (8”) e corrono a Passo+d10 (anziché +d6)
  • Incorporei: Attraversano muri e barriere senza essere feriti da attacchi normali. La magia e le armi magiche li feriscono normalmente

Pantera Ombra

Sembra di vedere una pantera attraverso un caleidoscopio: ha troppi occhi, troppe zampe, e sembrano tentacoli quelli che affiorano e si riassorbono subito dopo. Letali nemici dei Mastini d’Ombra, probabilmente provengono dalla stessa bizzarra dimensione.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d8 (A), Spirito d8, Forza d10, Vigore d6
Abilità: Combattere d8, Fegato d6, Percezione d8, Furtività d8, SeguireTracce d8
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 5
Vantaggi: Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni turno, senza penalità)
Capacità Speciali:

  • Dislocazione: Non sono veramente dove appaiono, la loro coesistenza in più dimensioni li rende difficili da individuare. Trattali come sotto l’effetto del Potere Deflettere. Una volta per scena, con un’azione possono spingere la loro capacità al limite come avessero ottenuto un incremento
  • Pièveloce: Si muovono a Passo 20 (8”) e corrono a Passo+d10 (anziché +d6)
  • Tentacoli: Infliggono Forza+d6 danni

Pegaso WC

Così come Incubo viene cavalcato dalle forze del Male, questo splendido cavallo alato è spesso usato come cavalcatura dai più grandi eroi e campioni.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d8 (A), Spirito d8, Forza d12+1, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d8, Percezione d8
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 8
Capacità Speciali:

  • Pièveloce: Ha Passo 20 (8”) e corre a Passo+d8 (anziché +d6)
  • Volo: Volano a Passo 30 (12") e Accelerazione 15 (6”)
  • Ispirazione: Gli Alleati entro 12,5 (5”) ottengono +1 per recuperare dallo stato di Scosso
  • Calcio: Forza+d4
  • Taglia +2

Pixie

Queste fate sono abitanti della foresta insieme alle driadi, le ninfe e gli spiriti della foresta.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d6, Spirito d6, Forza d4, Vigore d6
Abilità: Combattere d4, Fegato d6, Percezione d8, Furtività d12, Provocare d8, Lanciare d8
Parata: 4; Passo: 10 (4”); Robustezza: 5
Svantaggi e Vantaggi: Curioso (vuole sapere tutto); Resistenza Arcana (Armatura 2 contro magia; +2 per resistere ai Poteri), Veloce (per l’iniziativa scarta una carta 5 o meno per pescarne un’altra)
Equipaggiamento:

  • Pugnale: Forza+d4

Capacità Speciali:

  • Volo: Hanno Passo in Volo 25 (10”) e Accelerazione 25 (10”)
  • Invisibilità: Naturalmente invisibili, possono diventare visibili come azione standard se lo desiderano
  • Polvere di Fata: Hanno solitamente 3 dosi di polvere magica da lanciare in faccia al nemico. La vittima deve superare un tiro di Vigore o addormentarsi per 1d4 ore. Se la vittima supera il tiro subisce 2 livelli di Fatica, o soltanto 1 con un incremento, comunque risanabili con un’ora di sonno.
  • Taglia -2
  • Piccolo: Difficile da colpire, -2 a tutti gli attacchi per tentare di colpirlo

Roc

Roc Giovane

Giovane esemplare di Roc, enormi uccelli simili ad aquile. Crescendo diverrà una Roc Adulta.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d10, Forza d12+2, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d8, Percezione d8
Parata: 6; Passo: 5 (2”); Robustezza: 7
Capacità Speciali:

  • Artigli/Becco: Forza+d6
  • Volo: Hanno Passo in Volo di 30 (12") e Accelerazione di 10 (4”)
  • Taglia +1
  • Lento: Sul terreno ha Passo 5 (2") e non può correre

Roc Adulta

Enormi uccelli simili ad aquile descritti dalla mitologia araba, feroci protettori dei loro nidi.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d8 (A), Spirito d10, Forza d12+4, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Percezione d8
Parata: 6; Passo: 10 (4”); Robustezza: 9
Capacità Speciali:

  • Artigli/Becco: Forza+d6
  • Senza paura: Se difendono il nido sono immuni a Paura e Intimidire, ignorano i tiri sul Morale
  • Volo: Ha Passo in Volo di 40 (16”) e Accelerazione di 10 (4'')
  • Taglia +3
  • Lento: Sul terreno ha Passo 10 (4”) e non può correre
  • Picchiata: Se può volare almeno 25 (10”) in linea retta prima dell’attacco, può compiere un Attacco Selvaggio (+2 a Combattere, +2 ai Danni, -2 alla Parata fino alla prossima azione)
  • Rapire: Se ottiene un incremento in Picchiata contro una creatura di taglia +0 o inferiore, può afferrarla e volare via. Considera la vittima come in una Presa In Lotta (SW:89/83)

Roc Gigante WC

Enormi uccelli simili ad aquile lunghe intorno ai 15 metri e con un’apertura alare di 30 metri.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d8 (A), Spirito d12, Forza d12+7, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d12, Percezione d6
Parata: 6; Passo: 15 (6”); Robustezza: 14
Capacità Speciali:

  • Artigli/Becco: Forza+d8
  • Senza paura: Se difendono il nido sono immuni a Paura e Intimidire, ignorano i tiri sul Morale
  • Volo: Hanno Passo in Volo di 50 (20”) e Accelerazione di 12,5 (5”)
  • Grandi: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi li attacca
  • Taglia +7: Complessivamente più piccoli dei draghi, ma più lunghi e con una maggiore apertura alare
  • Lento: Sul terreno ha Passo 15 (6”) e non può correre
  • Picchiata: Se può volare almeno 25 (10”) in linea retta prima dell’attacco, può compiere un Attacco Selvaggio (+2 a Combattere, +2 ai Danni, -2 alla Parata fino alla prossima azione)
  • Rapire: Se ottiene un incremento in Picchiata contro una creatura di taglia +3 o inferiore, può afferrarla e volare via. Considera la vittima come in una Presa In Lotta (SW:89/83)

Serpenti Marini

Enormi serpenti sottomarini, noti per attaccare le navi di passaggio.

Serpente Marino Giovane

Attributi: Agilità d8, Intelligenza d4 (A), Spirito d8, Forza d12+4, Vigore d8
Abilità: Combattere d6, Fegato d8, Intimidire d8, Percezione d6, Nuotare d8
Parata: 5; Passo: 20 (8”); Robustezza: 11 (1)
Vantaggi: Veloce (scarta una carta di 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Acquatico: Respirano in acqua e possono respirare aria per brevi periodi. Nuotano a Passo 20 (8”) ma non possono muoversi sulla terraferma
  • Armatura +1: Scaglie robuste
  • Morso: Forza+d6
  • Grandi: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi li attacca
  • Taglia +4

Serpente Marino Adulto WC

Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d10, Forza d12+7, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d6, Nuotare d8
Parata: 5; Passo: 25 (10”); Robustezza: 16 (2)
Vantaggi: Veloce (scarta una carta di 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Acquatico: Respirano in acqua e possono respirare aria per brevi periodi. Nuotano a Passo 25 (10”) ma non possono muoversi sulla terraferma
  • Armatura +2: Scaglie spesse
  • Morso: Forza+d6
  • Paura
  • Grandi: Più facili da colpire, concedono un bonus di +2 a Combattere a chi li attacca
  • Taglia +7

Serpente Marino Gigante WC

Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6 (A), Spirito d10, Forza d12+9, Vigore d10
Abilità: Combattere d8, Fegato d12, Intimidire d12, Percezione d6, Nuotare d8
Parata: 6; Passo: 25 (10”); Robustezza: 19 (3)
Vantaggi: Duro a Morire (ignora le penalità dovute alle ferite e ai tiri di Vigore effettuati sulla Tabella delle Lesioni SW:80/74), Veloce (scarta una carta di 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Acquatico: Respirano in acqua e possono respirare aria per brevi periodi. Nuotano a Passo 25 (10”) ma non possono muoversi sulla terraferma
  • Armatura +3: Scaglie molto resistenti. E’ un’ Armatura Pesante, che può essere penetrata solo da Armi Pesanti
  • Morso: Forza+d6. Considerata Arma Pesante
  • Rompi lo Scafo: Con un tiro di Agilità può scagliarsi fuori dall’acqua fin sulla nave, infliggendo d12+18 danni (meno la taglia delle creature colpite) ignorando l’armatura della nave
  • Paura -2
  • Senza Paura: Non c’è davvero niente di abbastanza grande da spaventarli
  • Enorme: Ancora più facili da colpire, concedono un bonus di +4 a Combattere a chi li attacca
  • Taglia +9

Sirene/Tritoni

Dominatori incontrastati del regno sommerso. Preferiscono non avere a che fare con gli sporchi abitanti delle terre emerse, anche se talvolta possono allearsi temporaneamente contro nemici comuni.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d6, Spirito d6, Forza d6, Vigore d8
Abilità: Combattere d6, Fegato d6, Percezione d6, Nuotare d8, Lanciare d8
Parata: 5 (6 con scudo); Passo: 20 (8”); Robustezza: 7 (1)
Equipaggiamento:

  • Armatura +1: Solitamente fatta da strati di conchiglie
  • Scudo Guscio di Tartaruga: +1 Parata, +2 Armatura contro armi a distanza
  • Tridente: Forza+d6. Come lance corte a una mano

Capacità Speciali:

  • Acquatico: Possono respirare acqua o aria. Nuotano a Passo 20 (8”) e sono immuni al Freddo e all’alta pressione delle acque profonde
  • Visione Crepuscolare: Ignorano penalità dovute a Luce Fioca e Oscurità, ma non a Buio Pesto (-4 agli attacchi)
  • Vulnerabilità (Legame con l’acqua): Non sopravvivono a lungo lontano dal mare. Dopo un’ora devono superare un tiro di Vigore ogni 10 minuti o subire un livello di Fatica (vedi SW:109/103)

Statue Viventi

Simili ai Golem in molti aspetti, differiscono però per la loro natura libera e indipendente. I seguenti esempi riguardano statue viventi umanoidi, ma in realtà ne esistono di ogni forma e taglia.

Statua di Cristallo

Sembra scavata da un blocco di quarzo o cristallo, spaventosamente veloci, sono feroci avversari con poca pazienza e astuzia.
Attributi: Agilità d8, Intelligenza d6, Spirito d8, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Combattere d8, Fegato d8, Percezione d6, Furtività d6
Parata: 6; Passo: 20 (8”); Robustezza: 8 (2)
Vantaggi: Pièveloce - Passo +5 (+2”), corre a Passo+d10 anziché +d6, Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni turno, senza penalità)
Equipaggiamento:

  • Spada: Forza+d8. Scavata dallo stesso cristallo della statua, quindi egualmente vulnerabile ad attacchi sonici (basati sul Suono)

Capacità Speciali:

  • Armatura +2: Fatta di solido cristallo
  • Costrutto: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77 (non ha punti vitali); immune a malattie e veleni
  • Vulnerabilità (Suono): Vulnarabili agli attacchi basati su Suono: se Scossi o feriti da un attacco sonico devono superare un tiro di Vigore per evitare di entrare in risonanza con la frequenza del suono ed esplodere morendo all’istante

Statua di Ferro

Queste statue possono essere di ogni taglia e forma, ma sono sempre più grandi e ingombranti delle Statue di Cristallo.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d6, Spirito d8, Forza d12+2, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d10, Percezione d4
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 11 (3)
Vantaggi: Spazzata Migliorata (attacca tutti i nemici adiacenti senza penalità)
Capacità Speciali:

  • Armatura +3
  • Costrutto: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati SW:83/77 (non ha punti vitali); immune a malattie e veleni
  • Assorbimento del Ferro: Non subiscono danni da armi di Ferro o Acciaio, anzi se colpiti da questo tipo di armi possono inglobarle nel proprio corpo con un tiro di Agilità. Le armi rimarranno nel corpo della Statua finché lei deciderà di rilasciarle o fino alla sua morte
  • Pugno: Forza
  • Taglia +1

Statua di Pietra

Sembrano rozzamente squadrate, fatte di roccia vulcanica ancora piena di magma. Le aree dove la pelle rocciosa è più sottile (occhi, bocca e giunture) brillano di lava incandescente.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d4, Spirito d10, Forza d12, Vigore d10
Abilità: Combattere d6, Fegato d10, Percezione d4
Parata: 5; Passo: 10 (4”); Robustezza: 10 (2)
Capacità Speciali:

  • Armatura +2
  • Costrutto: +2 per riprendersi dallo stato Scosso; nessun danno aggiuntivo da Colpi Mirati (non ha punti vitali); immune a malattie e veleni
  • Ultima Esplosione: Quando viene distrutta, si frattura zampillando magma incandescente. Inizia con un Modello di Esplosione Piccolo, che diventa Medio nel turno successivo, e Grande nel terzo turno. Il magma infligge 2d8 danni e impiegherà 15 minuti per raffreddarsi abbastanza da essere calpestabile
  • Esplosione di Magma: Ogni turno in cui non colpisce a pugni, può lanciare una palla di lava incandescente con una gittata di 7,5 (3") e infligge 2d8 danni in un Modello di Esplosione Piccolo più il rischio di prendere fuoco (vedi SW:111/105)
  • Pugno: Forza+d8 (il danno extra è per il magma caldo nella statua)
  • Taglia +1
  • Lento: Ha passo 10 (4”) e corre a Passo+d4 (anziché +d6)

Strega WC

Orribili streghe delle paludi, note mangiatrici di bambini. Solitarie o in congreghe di tre o cinque.
Attributi: Agilità d6, Intelligenza d10, Spirito d10, Forza d8, Vigore d8
Abilità: Combattere d6, Fegato d10, Intimidire d10, Percezione d4, Cavalcare d8, Spellcasting d10
Parata: 5; Passo: 15 (6”); Robustezza: 8 (2)
Svantaggi & Vantaggi: Brutto (-2 a Carisma); Duro a Morire (ignora le penalità dovute alle ferite e ai tiri di Vigore effettuati sulla Tabella delle Lesioni SW:80/74), Tempra d’Acciaio (ignora 1 punto di penalità per le ferite), Legame Animale (può spendere Benny per il suo animale)
Equipaggiamento:

  • Calderone: Possono intrappolare una creatura fino alla Taglia +1. Una volta chiuso il coperchio si può aprire dall’interno con un tiro contrapposto di Forza contro un d12+4, oppure dall’esterno senza sforzo. Chi rimane intrappolato subisce un livello di Fatica ogni 10 minuti fino alla morte.
  • Manico di Scopa: Sulle scope volanti hanno Passo in Volo di 45 (18”) e Accelerazione di 15 (6”)

Capacità Speciali:

  • Armatura +2: innaturalmente resistente
  • Famiglio: Tipicamente un piccolo animale come un gatto, un rospo o un serpente. Se entro 15 (6”) il famiglio conferisce +10 Punti Potere e +2 ai tiri di Lancio Incantesimi. Se il famiglio muore, la strega subisce automaticamente 1 Ferita
  • Paura -1
  • Magia: Ha 30 Punti Potere e conosce i seguenti incantesimi: Barriera, Dardo, Incrementa/Riduci Tratto, Arcano Celato/Rivelato, Dissolvere, Guarigione, Oscurità, Cambiare Forma, Stordire, Zombi
  • Incubi: Possono apparire in sogno alle vittime con un tiro contrapposto di Spirito. La vittima non può essere ferita fisicamente ma subisce un livello di Fatica per la perdita del sonno. La Strega può usare Incubi su una sola persona a notte

Unicorno WC

Cavallo magico particolarmente apprezzato come cavalcatura fra le forze del bene.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d6, Spirito d10, Forza d12+1, Vigore d12
Abilità: Combattere d8, Fegato d10, Percezione d8, Furtività d6
Parata: 6; Passo: 25 (10”); Robustezza: 10
Vantaggi: Campione (+2 danni/Robustezza contro le forze del male), Frenesia Migliorata (un attacco di Combattere extra a ogni turno, senza penalità), Veloce (per l’iniziativa scarta una carta 5 o meno per pescarne un’altra)
Capacità Speciali:

  • Pièveloce: Hanno Passo 25 (10”) e corrono a Passo+d12 (anziché +d6)
  • Curare: Oltre che per combattere, può usare il corno per lanciare Guarigione * Maggiore toccando con esso l’obiettivo. Cura anche Veleni e Malattie
  • Corno/Calcio: Forza+d6
  • Taglia +2: Pesa fra 350 e 450 kg

Wendigo WC

Creatura mitologica degli Indiani del Nord america, spirito maligno del cannibalismo in cui gli umani possono trasformarsi o dal quale possono essere posseduti, il rischio è alto soprattutto fra coloro che praticano il cannibalismo. La psicosi Wendigo è un disordine del comportamento che induce alla brama di carne umana e nel contempo la paura di diventare cannibali.
Attributi: Agilità d10, Intelligenza d8, Spirito d8, Forza d12+3, Vigore d12
Abilità: Arrampicarsi d12, Combattere d12, Intimidire d12, Percezione d10, Nuotare d10, Furtività d10, Lanciare d10, SeguireTracce d10
Parata: 8; Passo: 20 (8”); Robustezza: 8
Capacità Speciali:

  • Artigli: Forza+d8
  • Paura -2
  • Senza Paura: Immuni a Paura e Intimidire
  • Visione Crepuscolare: Ignorano penalità dovute a Luce Fioca e Oscurità, ma non a Buio Pesto (-4 agli attacchi)
  • Vulnerabilità (Grasso animale): Muore all’istante versandogli del grasso animale caldo in gola